Moduli Home Page

About

about
demo.caveaudigitale.com

Il modulo è dedicato all'inserimento di informazioni volte ad introdurre il progetto e i materiali raccolti nell'archivio digitale.

Prevede un'immagine di sfondo, un area testuale composta da titolo e testo finalizzata all'inserimento della descrizione. È possibile aggiungere il link ad una qualiasi pagina all'interno del caveau. Sono previste inoltre fino a due immagini in sovraimpressione.

Overview

overview

Il modulo restituisce l'analisi delle consistenze dei documenti descritti nella base dati, suddivisi per tipologia e in funzione della presenza di oggetti digitali allegati.

Ognuna delle voci è visualizzata sul frontend con un alias. Questo è per gestire situazioni di coniugazione grammaticale nel modo più semplice ed efficiente possibile. Perciò in modalità edit ogni etichetta sarà modificabile e si potrà salvare il nuovo alias deciso.

Oltre a rendere dinamico il titolo di ogni contenuto si gestisce efficacemente un'eventuale lingua secondaria del caveau e si ottengono valori indipendenti da ogni altra implementazione poichè referenti al database

Panoramica

panoramica

Il modulo è pensato per offrire uno strumento di accesso ai dati del caveau sfruttando un filtro per tipologia documentaria.

Si compone di un'area dedicata all'intestazione e di un'area di testo più ampia finalizzata all'inserimento di una breve descrizione relativa al funzionamento del modulo stesso. Inoltre è possibile avere da uno a sette pulsanti che fungeranno da effettivo filtro sui dati, a ciascuno dei quali sarà assegnabile un'immagine e il percorso relativo al filtro da assegnarvi.

Filtri

filtri

Il modulo è pensato per l'inserimento di filtri di ricerca configurabili.

E' possibile infatti selezionare un prefiltro fisso che permette di circoscrivere una porzione di basi dati sulla quale agiranno i filtri qui configurati, che saranno visualizzati sotto forma di pulsanti ai quali sarà possibile abbinare un'immagine di anteprima. Al clic ciascun filtro presenterà l'anteprima di un numero determinato di schede, ordinabili secondo diversi criteri ed organizzate secondo la struttura gerarchica del filtro selezionato.

Historytelling

historytelling

Il modulo è pensato per l'inserimento di percorsi tematici che racconti una storia avvalendosi del supporto dei documenti presenti in archivio. Il modulo permette di creare pagine redazionali aggiungendo testi, immagini, video e collegamenti diretti alle schede descrittive dell'archivio.

Buca

buca1

IL modulo buca è pensato per fornire uno strumento che permetta all'utenza del caveau di contribuire direttamente all'arricchimento della base dati caricando materiali media con brevi descrizioni annesse.

buca2

L'inserimento dei dati da parte degli utenti avviene attraverso una maschera configurabile. E' infatti possibile inserire fino a due classi di oggetti distine (es.: fotografia, disegno, documento, etc.) e determinare il set di metadati compilabili per ciascuna classe.

Lo strumento "buca" è pensato per contributi esterni caratterizzati da descrizioni brevi pensate per essere revisionate ed arricchite dagli archivisti nell'area di backend. Buona prassi sarà non superare il numero massimo di 6/7 metadati per ciascuna classe.

Cronologia

cronologia

Il modulo è pensato per rappresentare la base dati su una linea del tempo, attreverso una soluzione grafica che adotta linee verticali la cui dimensione è proporzionale alla quantità di documentazione conservata in relazione a ciascun anno.

Lo strumento permette, selezionando un arco cronologico dalla linea del tempo, di effettuare direttamente una ricerca filtrando la base dati per l'arco cronologico individuato.

milestone

Il modulo permette anche di aggiungere delle milestone ovvero di segnalare, attraverso l'inserimento di un'immagine e una descrizione, date o archi cronologici di particolare rilevanza per l'archivio.

Citazione

citazione

Il modulo è finalizzato all'inserimento di una citazione o un testo rappresentativi dei principi e delle finalità del progetto rappresentato dalla piattaforma.

Si compone di un'area per l'inserimento del testo, uno spazio dedicato all'aggiunta di un'immagine di sfondo e uno per il collegamento di un link vimeo.

Shuffle

shuffle

IL modulo fornisce un'anteprima di un gruppo di schede descrittive selezionate casualmente dalla base dati.

Collections

collezioni

Il modulo collezioni permette di creare delle aggregazioni di oggetti dell'archivio partendo dai risultati di ricerca del caveau. Sarà possibile salvare gruppi di schede descrittive all'interno di una collezione, la quale potrà essere resa accessibile ad altre utenze del caveau e condivisa via mail direttamente dall'interfaccia.

External memories

externalmemories

Il modulo permette di collegare al caveau, tramite l'inserimento di un link, dei contenuti derivati da risorse esterne.

Hierarchy

inventario

Il modulo è pensato per la presentazione dell'inventario strutturato in forma di albero gerarchico dei contenuti. Lo strumento permette di visualizzare i livelli di aggregazione logica delle schede archivistiche e di accedere direttamente alla scheda descrittiva desiderata cliccando sull'etichetta corrispondente.

Analytcs

analytics

Il modulo consiste in una rappresentazione grafica dei documenti che mostra la consistenza documentaria dell'archivio nel tempo. I dati sono inoltre aggregati per categorie selezionabili che possono essere selezionate o escluse dalla visualizzazione sul grafico.

Look around


lookaround

Il modulo fornisce un'anteprima di un gruppo di schede selezionato dalla base dati raggruppati per categoria.
L'anteprima è data da una numero casuale di elementi scelti dal gruppo. Il gruppp visibile è uno dei filtri che appaiono anche nella pagina ricerca, ed è configurabile

In modalità edit compaiono 2 input in cui specificare dei parametri per il modulo:

  • pathFiltro
  • excludeFiltro

pathFiltro: indica il filtro i quali elementi saranno inseriti
excludeFiltro: indica quali elementi escludere dal loro filtro

Memories

memories1

Il modulo permette l'inserimento di percorsi narrativi che si avvalgano dei documenti dell'archivio per narrarne i contenuti. Lo strumento è pensato per la creazione di pagine redazionali permettendo l'inserimento di testi e media, quali immagini, audio e video. Inoltre è possibile collegare direttamente le schede descrittive dell'archivio e configurare dei bottoni che fungano da collegamenti a risorse interne ed esterne tramite link.

memories2

Un'ulteriore caratteristica del modulo è la possibilità di evidenziare porzioni di testo e collegarvi dei pop-up che possono riportare contenuti redazionali fissi o possono fungere da collegamento diretto ai documenti.

Pin

Accuracy

Il modulo propone una visualizzazione grafica che rappresenta il livello di completezza di compilazione delle schede descrittive inserite in archivio. Tale livello è calcolato rispetto ad un set di metadati definito e configurabile e comporta l'assegnazione di un valore numerico a ciascuna scheda.

Semaforo

in customjs:

"semaforo": [
    {
      "path": "/Diritti di utilizzo/Non utilizzabile",
      "fraseCorta": "Il media non è utilizzabile",
      "frase": "Il media non è utilizzabile. Per esigenze specifiche cliccare \"Download\" e compilare il form \"Richiedi informazioni\".",
      "colore": "#E81F1F"
    },
    {
      "path": "/Diritti di utilizzo/Utilizzabile",
      "fraseCorta": "",
      "frase": "",
      "colore": "#7CE81F"
    },
    {
      "path": "/Diritti di utilizzo/Utilizzabile con limitazioni",
      "fraseCorta": "Il media potrebbe essere non utilizzabile",
      "frase": "Il media potrebbe essere non utilizzabile. Per esigenze specifiche cliccare \"Download\" e compilare il form \"Richiedi informazioni\".",
      "colore": "#E8C91F"
    }
  ],
Edit this page on GitHub Updated at Fri, Feb 16, 2024